Gole del Verdon, almeno 3 giorni

LA SCENOGRAFICA STRADA MOZZAFIATO DELLE GOLE DEL VERDON - FRANCIA

 

Le Gole del Verdon, dette anche il Grand Canyon del Verdon, sono uno spettacolare canyon che forma un confine naturale tra la Alpi dell'Alta Provenza e il Var, ad un centinaio di chilometri dal confine italiano del Piemonte. Profondo fino a 700 m, lungo 21 km con una larghezza che varia tra 6-100 m in basso e 200-1500 m al suo bordo. Anche se è molto più piccolo di quello del'Arizona, le Gole del Verdon sono profonde, belle e selvagge.

Da Castellane al lago di Sainte Croix il fiume Verdon scorre azzurro e veloce e la strada lo segue dall'alto lungo le rive. Una strada avventura creata apposta per andarci in moto, circondata da uno scenario semplicemente mozzafiato. Una strada trafficata durante la stagione turistica, ma quasi deserta nelle altre. Una strada in cui si deve porre attenzione alla mutevolezza del clima, dove un pieno sole può trasformarsi in una pioggia fitta. Anche in estate, rendendo la strada poco sicura.

Attenzione anche alla caduta di massi, non scherziamo. Grandi massi possono aspettarvi dietro ogni curva, soprattutto nella brutta stagione quando lo sbalzo della temperatura è notevole. Quindi andate in moto ad ammirare le Gole del Verdon con calma, lo meritano in tutti i sensi!

Gole del Verdon, cartina stradale per andata e ritorno, pernottamento a Castellane.

Giro di almeno tre giorni

Giro nelle gole del Verdon e rientro a Castellane

Combe Laval Francia, giro in 3 giorni

COMBE LAVAL, LA STRADA PIU' SPETTACOLARE DELLA FRANCIA - FRANCIA

Proposto da: » Mara

Si parte da Saint-Jean-en-Royans, un villaggio che si trova nella zona del Rodano Alpi. Si segue la D76 in direzione sud verso Vassieux-en-Vercors. 

Questa strada è stata costruita nel 1897 per trasportare il legname dalla Forêt de Lente a St-Jean-en-Royans. Oggi è un'attrazione turistica, paradiso dei motociclisti. 

Il tratto tra Saint-Jean-en-Royans e Col de la Machine è conosciuto come una delle strade più belle e spettacolari della Francia. E' stata scolpita nella fiancata della roccia e corre tra picchi a strapiombo passando per molte gallerie, offrendo ai viaggiatori panorami mozzafiato. 

La zona di Combe Laval, grazie alla sua magnifica bellezza naturale, è stata dichiarata patrimonio nazionale nel 1991.

Partenza: Saint-Jean-en-Royans, Francia
Arrivo Saint-Jean-en-Royans, Francia
Max altitudine: 1449 m
Totali km: 31,2 km

Il giro completo

Dettaglio gole del Vercos

La strada più alta d'europa, 2 giorni, rientro da Aosta

COL DE L'ISERAN: IN MOTO SULLA STRADA PIù ALTA D'EUROPA - FRANCIA

 

Questa volta vi presentiamo una delle strade più belle e spettacolari al mondo da percorrere in moto: il Col de l'Iseran, il valico stradale che con i suoi 2770 di altezza sul livello del mare è il più alto valico stradale d'Europa. E' vero che il vicino Col de la Bonette raggiunge i 2802 metri di altezza, ma lo fa con una deviazione su una strada laterale e per questo motivo deve cedere lo scettro al Col de l'Iseran.

Il Col de l'Iseran si trova in Francia, nella regione della Savoia, in prossimità del confine con il Piemonte e la valle d'Aosta. E' facilmente raggiungibile da Susa (TO) attraverso il Moncenisio, noi abbiamo già pubblicato un tour in moto che parte da Susa e comprende tra l'altro anche il Col de l'Iseran, se vi interessalo lo tovate in questa pagina

La partenza della salita avviene dai 1339m s.l.m del borgo alpino di Bonneval-sur-Arc, valica il col de l'Iseran in moto a 2770m per arrivare a Val d'Isere, la famosa stazione sciistica fencese.

Partenza: Bonneval-sur-Arc: (1399m s.l.m)
Col de l'Iseran in moto: (2770m s.l.m)
Arrivo: Val d'Isere: (1839m s.l.m)
KM: 29.4 km
Pendenza massima: 10%

Passi alpini tra Italia e Francia

Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia
 
 
 
 
Fantastico motogiro alla scoperta dei passi delle Alpi appena al di là del confine con la Francia seguendo strade particolarmente adatte alle due ruote e dai panorami spettacolari.

Il punto di partenza l’abbiamo fissato sulla Tangenziale di Torino all'imbocco con l'autostrada per il Frejus. Un posto facilmente raggiungibile da molte altre regioni. Consigliamo l'autostrada fino a Susa per non seguire la statale altamente trafficata, comunque sono solo una quarantina di chilometri.

Usciti al casello di Susa seguiamo le indicazioni per il Moncenisio imboccando la strada statale 25, la nostra avventura ha così inizio. Attraversiamo i boschi della Val Cenischia per poi entrare in Francia e in pochi chilometri raggiungiamo il lago e subito dopo passiamo il colle del Moncenisio a 2.083 m. di quota, per poi affrontare una bella serie di tornanti mozzafiato (vedi foto).

Lasciato alle spalle il Moncenisio facciamo rotta su Termignon, Bramans e Modane, da dove seguiamo la E70 fino a raggiungere Saint Michel de Maurienne. Voltiamo a sinstra in direzione di Valloire andando ad impegnarci immediatamente sui 14 tornanti del Col du Telegraphe (1.566 m. S.l.m).

Scendiamo dal Telgraph per dirigerci alla volta del Col du Galibier, uno dei passi più alti d'Europa con i suoi 2.642 m. S.l.m. Raggiunta la vetta di questo colosso si aprono dei panorami molto spettacolari che coprono tutto l'orizzonte visivo. Scesi dal Galibier affrontiamo immediatamente la salita sul Col du Lautaret che ci porta a valicare il passo a 2.058 m. S.l.m. In cima troviamo una fantastica veduta del Galibier appena passato. 

Sosta di rito e poi di nuovo in sella alla volta di Briancon seguendo una bellissima strada che passa in mezzo ad un incantevole scenario alpino. Superiamo Les Monieter Le Bains e poco prima di Saint Chaffrey cerchiamo a sinistra le indicazioni per il Col de Granon.

Saliamo sulla stretta strada di questo passo raggiungendo la sommità a 2.413 m. di altezza. Anche qui i panorami mozzafiato non mancano. Passata la vetta l'asfalto già precario lascia il posto allo sterrato. Noi abbiamo preferito tornare indietro sulla strada dell'andata per due motivi: la strada è stretta e pericolosa e vi sono molti dubbi sulla sua percorribilità. 

Ritornati sui nostri passi, raggiungiamo Briancon da cui deviamo a destra dirigendoci verso l'Italia. Sulla strada superiamo il Col de Montgenèvre (1.854 m. S.l.m) per poi superare il confine e raggiungere Cesana. La statale 24 ci accompagnerà fino a Susa e l'autostrada a Torino.

Partenza: Torino (TO)
Arrivo: Torino (TO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: Colle del Moncenisio, Col du Telegraphe, Col du Galibier, Col du Lautaret, Col de Granon, Col de Montgenèvre
Altezza max. raggiunta: Col du Galibier 2.642 m. S.l.m
km totali: 324 km

Foto apertura: In moto tra i passi più spettacolari delle Alpi; - Foto 1: Colle del Moncenisio; - Foto 2: Le curve in moto del Col du Galibier; - Foto 3: Col du Lautaret;.

Partenza: Torino (TO)
Arrivo: Torino (TO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: Colle del Moncenisio, Col du Telegraphe, Col du Galibier, Col du Lautaret, Col de Granon, Col de Montgenèvre
Altezza max. raggiunta: Col du Galibier 2.642 m. S.l.m
km totali: 324 km

Foto 1: Colle del Moncenisio; - Foto 2: Le curve in moto del Col du Galibier; - Foto 3: Col du Lautaret;

Cartina provisoria

Cartina A

Cartina B

La strada romantica, Germania

Link

http://www.tuttobaviera.it/romantischestrasse.html

Carinzia, 1 settimana

Cartina stradale andata

Cartina stradale ritorno

Casa vacanza 

 

http://www.casevacanza.it/austria/carinzia/bad-kleinkirchheim/bad-kleinkirhheim-mansarda-signorile-in-centro-1804519

Contatti:

 

Email: mototopo5162@gmail.com